L’acquisto di un’auto usata non è un’operazione complessa, ma richiede attenzione su alcuni dettagli: ricordati di verificare alcune caratteristiche dell’auto, per evitare delusioni o classiche “fregature”.
A tal proposito, ecco i cinque consigli di Alfa Romeo Certified per procedere ad un acquisto sicuro.
1: cosa controllare per l’acquisto di un’auto usata
Ispezionare l’auto usata che hai intenzione di acquistare è un’operazione da svolgere con assoluta diligenza e attenzione.
Non basta un rapido sguardo: dovresti controllare le prestazioni dell’auto, verificare il funzionamento di ciascun equipaggiamento e accertarti che non manchi nulla.
Dovresti effettuare questo controllo sia sugli interni che sugli esterni ed è assolutamente necessario accertarsi che l’auto non abbia subìto incidenti rilevanti.
Tra gli aspetti tecnici, ti consigliamo di controllare con cura:
- che l’auto usata funzioni senza presentare rumori anomali che provengono dal motore o dalle ruote;
- che la frizione non mostri segni di usura;
- che il cambio funzioni correttamente, in modo tale che le marce si innestino come devono;
- che le emissioni dei gas di scarico siano nella norma;
- che sul cruscotto non vi siano spie accese;
- che non vi siano eventuali perdite di acqua o di olio.
Con Alfa Romeo Certified, questo controllo lo effettuiamo noi: tutte le nostre auto usate sono garantite e certificate, in maniera tale da offrire solo auto di ottima qualità.
2: che cosa chiedere al rivenditore?
Quando si tratta di auto usate, è sempre bene ricordare che per quanto il prezzo possa essere appetibile, si tratta pur sempre di veicoli che sono già stati utilizzati in precedenza.
Per questo motivo, si consiglia di fare quante più domande possibili al venditore, in modo tale da avere tutti gli elementi possibili per valutare la qualità dell’affare.
Soprattutto se non hai a che fare con un venditore professionista, non sempre si può disporre di tutte le garanzie sulle condizioni reali dell’auto usata.
Tra le domande da porre al venditore, le più utili che ti consigliamo di chiedere sono:
- Come veniva utilizzata la vettura?
- È mai stata incidentata o riparata?
- Se sì, di che entità sono stati i danni subiti o le riparazioni fatte?
- Quando sono stati compiuti gli ultimi interventi di manutenzione?
- Perché hai scelto di mettere in vendita l’auto? (Per venditori privati)
3: come verificare i km dell’auto usata
Oltre a verificare che l’auto usata non abbia subìto danni gravi derivanti da incidenti o altri fattori, uno degli aspetti da tenere maggiormente in conto quando si procede con un acquisto, è la verifica il chilometraggio dell’auto.
Quest’ultimo aspetto è particolarmente rilevante in quanto offre indirettamente tutta una serie di informazioni importati sullo stato di manutenzione e usura del veicolo.
Puoi verificare facilmente il chilometraggio confrontando il contachilometri e il libretto di manutenzione.
4: dove comprare auto usate?
Hai due opzioni per l’acquisto di auto usate: rivolgerti ad un privato oppure ad un professionista. Per entrambe le opzioni è prevista la possibilità di cercare le auto usate e i venditori online.
Rivolgerti ad un rivenditore di auto usate professionista come Alfa Romeo Certified offre indubbiamente maggiori garanzie, sia sull’affidabilità del veicolo da acquistare sia in merito alla corretta esecuzione delle pratiche amministrative da espletare.
5: come acquistare un’auto usata online con Alfa Romeo Certified
Acquistare un’auto usata online con Alfa Romeo Certified significa avvalerti di una ricca rete di professionisti in grado di garantire le vetture fino a 24 mesi, di offrire assistenza 24 ore su 24 7 giorni su 7, oltre che una garanzia soddisfatto o rimborsato per un’auto controllata e garantita al 100%.
Comprare un veicolo usato da rivenditori che appartengono a questa rete significa, in definitiva, scegliere di fare un acquisto sicuro e garantito.
Grazie ai numerosi filtri a disposizione su Alfa Romeo Certified, potrai trovare la tua Alfa Romeo usata impostando parametri quali modello, chilometraggio, anno, prezzo e luogo. Per ciascuna auto usata puoi consultare le caratteristiche nel dettaglio e confrontarle con quelle di altre vetture di tuo interesse.
Una volta trovata l’auto usata che stavi cercando, contatta il punto vendita e vai a provarla direttamente in sede. Il tuo consulente, specialista dell’usato, sarà a disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.
Se l’auto usata soddisfa le tue esigenze, puoi confermarne l’acquisto. Puoi inoltre proporre la vendita del tuo attuale veicolo: dopo l’ispezione, il consulente ti farà un’offerta di ritiro. Il punto vendita, oltre a provvedere ad eventuali pratiche di finanziamento, si occuperà di tutti gli aspetti amministrativi per l’acquisto e l’eventuale vendita dei mezzi.
Quando la tua auto è pronta, il punto vendita ti contatta per stabilire il giorno e l’ora della consegna.